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Milano punta sulle edicole come spazi multiservizio per cittadini e turisti

31 Luglio 2021

Da rivendite di riviste e quotidiani a info-point e spazi multiservizio per cittadini e turisti capillarmente diffusi su tutto il territorio milanese. Questo l’obiettivo delle linee guida approvate dall’Amministrazione per il rilancio, l’evoluzione e il sostegno delle edicole milanesi.

Un provvedimento che rinnova la collaborazione tra il Comune di Milano e le Associazioni C.I.S.L. Giornalai, F.E.N.A.G.I. Confesercenti, F.I.E.G. Milano, Si.Na.G.I. aff. SLC-CGIL, SNAG Milano, UILTuCS giornalai, per il rilancio delle edicole della città di Milano avviata già a partire dal 2017.

“Grazie al rinnovo di questa collaborazione proseguiamo nella realizzazione di un progetto più ampio che porterà le edicole cittadine a tramutarsi in una capillare rete di info-point cittadini in occasione dei grandi eventi come le prossime Olimpiadi Invernali 2026 e non solo – spiegano gli Assessori Cristina Tajani (Commercio, Attività Produttive), Roberta Guaineri (Sport e Tempo Libero), Roberta Cocco ( Servizi Civici e Trasformazione Digitale) e Roberto Tasca (Bilancio e Demanio) -. Vogliamo che le edicole tornino ad essere un valido punto di riferimento in ogni quartiere della città. Spazi dove i cittadini, e soprattutto gli anziani, possano facilmente trovare tutte le informazioni per vivere la città o accedere ai servizi online offerti dall'Amministrazione come tutti i certificati anagrafici o altri atti per cui non è necessario recarsi personalmente presso gli uffici comunali”.

Il provvedimento conferma la possibilità per le edicole di affiancare, alla normale attività di vendita di riviste, quotidiani e periodici, anche un’azione informativa sui servizi e sulle opportunità turistiche e sugli eventi offerti dalla città durante tutto l’arco dell’anno nonché delle campagne informative poste in essere dall’Amministrazione. Spazi che, in virtù della loro capillare presenza sul territorio, possono costituire anche una rete di nuovi servizi a favore dei quartieri e della popolazione contribuendo di fatto a estendere l’utilizzo di quelli comunali on line soprattutto nella fascia più anziana evitando inutili spostamenti in un’ottica di sportelli sempre più di prossimità.

Una collaborazione che vuole essere un significativo sostegno ad una categoria, quella delle edicole, al centro di una significativa crisi economica e identitaria, derivante da molteplici fattori: in primo luogo dalla diffusione dell’innovazione tecnologica dell’informazione on line e dei servizi editoriali in generale e ulteriormente radicalizzata a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, che nel corso dell’ultimo anno ha fatto segnare la cessazione dell’attività da parte di diverse edicole cittadine.

Da maggio del 2020, inoltre, il Comune ha avviato una convenzione con le edicole per il rilascio dei certificati anagrafici. Un servizio in crescita: a oggi sono oltre 80 le edicole aderenti, che nel mese di giugno hanno rilasciato 4784 certificati, il 3.5 per cento del totale, più del doppio dei certificati emessi allo sportello anagrafico, che ha registrato solo 2.089 richieste, 1.5 per cento dei 141.327 certificati emessi in tutte le modalità disponibili. Le edicole possono rilasciare i certificati: Contestuale (Nascita, Residenza, Cittadinanza, Esistenza In Vita), Contestuale Aire, Contestuale e stato di famiglia, Cittadinanza, Convivenza di fatto, Matrimonio, Morte, Nascita, Residenza, Stato di famiglia, Stato libero, Unione civile, Certificato di Contratto di Convivenza.

Sul territorio milanese attualmente sono presenti 544 rivendite di giornali e riviste, di cui 413 esclusive e 131 non esclusive, capillarmente distribuite nelle zone centrali e periferiche presso negozi, supermercati, ospedali, mezzanini delle metropolitane, stazioni ferroviarie, chioschi su aree private e chioschi su aree pubbliche. Negli ultimi due anni (2018 – 2021), il numero di edicole in città è calato di 5,7%: dall’anno 2018 hanno cessato l’attività complessivamente 33 rivendite.

Servizi anagrafici e turistici: Genova rafforza la rete delle edicole

26 Luglio 2021


Approvata dalla giunta comunale la delibera che rende permanente la rete diffusa nelle edicole aderenti per l’erogazione di servizi demografici online e l’offerta di informazioni turistiche.

«L’esperienza ha riscosso un ottimo successo: solo nel 2020 sono stati rilasciati, tramite le edicole aderenti, oltre 23.600 certificati anagrafici, un numero che dimostra quanto il servizio sia stato apprezzato per la propria immediatezza e diffusione dai genovesi. Per questo motivo, abbiamo deciso di rendere permanente il servizio e diffonderlo ancora di più», ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai Servizi civici Massimo Nicolò.

«Il progetto – ha sottolineato l’assessore al Commercio e Centro Storico Paola Bordilli – ha ricevuto un’ottima risposta anche da parte dei titolari delle edicole che, aderendo alla rete diffusa, hanno la possibilità di creare economia e allargare i propri contatti».

«La rete diffusa – ha infine evidenziato l’assessore allo Sviluppo economico turistico e marketing territoriale Laura Gaggero – consente una diffusione capillare delle informazioni turistiche trasformando le edicole aderenti in infopoint dove il turista può anche acquistare Genova City Pass per l’ingresso alle principali attrazioni della città, oltre che ricevere informazioni e materiale informativo e mappe dei tour. L’obiettivo è rafforzare sempre di più la rete diffusa che abbina l’innovazione ai servizi turistici».

NUOVO BANDO PER LE EDICOLE DEL CENTRO STORICO 

A questo riguardo il Comune di Genova informa che, all’interno del progetto Edicole 4.0, fino al 25 settembre, i titolari di rivendite di giornali possono fare domanda con il secondo bando per le edicole del centro storico.

Grazie al precedente bando, inserito nel Piano Integrato Caruggi, sono state già brandizzate e rese riconoscibili le edicole di piazza De Ferrari, Caricamento e piazza Acquaverde.

Boom a Bergamo per i certificati in edicola

14 Luglio 2021

La distribuzione di certificati anagrafici era partita in sordina nel 2019, poi la pandemia ha fatto esplodere la richiesta di questo servizio.

Se nel primo anno i certificati ritirati presso le rivendite sono stati poco meno di 1.900, l’anno successivo, ossia l’anno del Covid, le 11 edicole aderenti hanno rilasciato alla cittadinanza ben 24.400 certificati (in media oltre 2.200 certificati ciascuna edicola). Un boom che continua visto che nei primi sei mesi del 2021 le rivendite ne hanno già stampato altri 16.800 certificati, come ha dichiarato al Corriere della Sera l’assessore ai Servizi demografici Giacomo Angeloni.

Il sindaco Giorgio Gori ha deciso di puntare su chioschi ed edicole, che dal primo agosto potranno avere forme e colori diversi da quelli attuali. Potranno dunque assumere dimensioni maggiori e arricchirsi di nuovi servizi trasformandosi, per esempio, in centri di consegna pacchi per l’e-commerce o più in generale in un hub di servizi per i cittadini che ormai, a quanto pare, hanno preso confidenza con le edicole cittadine.

L’obiettivo, come spiega al Corriere della Sera il Sindaco di Bergamo, è quello di “aiutare una categoria in difficoltà a causa della digitalizzazione dell’informazione”. Nei piani futuri dell’Amministrazione c’è anche la possibilità di rilasciare in edicola la carta d’identità elettronica e lo Spid, oltre a consentire ai cittadini privi di una connessione internet di andare in edicola per fare prenotazioni o segnalazioni sul sito del Comune di Bergamo.

A Milano nascono gli "Sportelli di quartiere"

08 Luglio 2021

Circo 80 edicole si sono offerte e potranno emettere i certificati anagrafici grazie ad una convenzione tra Comune e SNAG Provinciale di Milano.

Le edicole potranno rilasciare i certificati di nascita, residenza, cittadinanza, stato di famiglia, matrimonio, unione civile, morte, contratto di convivenza.

Questo è un inizio per cercare di riportare clientela nelle nostre rivendite e rilanciare un settore anche attraverso i servizi al cittadino.

A Novara SNAG ottiene il nullaosta per le certificazioni

08 Luglio 2021

Appena eletta, la Presidente di SNAG Novara, Cico Arsela, ha pressato l’amministrazione Comunale per un incontro sullo stato di fatto delle edicole novaresi.

Dall’incontro è emersa la disponibilità verso le edicole per le certificazioni e l’eventuale disponibilità a trovare altri modi per poter rilanciare le edicole del territorio.

Lecco, banco di prova per le edicole del territorio

08 Luglio 2021

SNAG Lecco presenta un progetto di rilancio delle edicole in Regione coinvolgendo l’intera filiera.

Un progetto ambizioso che vede il territorio come possibile area test, che a fase conclusa potrebbe essere rilanciato anche in altre province lombarde.

Ul progetto prevede la creazione di un portale servizi, informatizzazione sul punto vendita, bonus cultura, convenzioni con istituti di Credito, opportunità di coinvolgimenti editori locali e Dl nell’espansione del settore, ecc.

Cambio di DL a Imperia

13 Giugno 2021

Cambio di distribuzione a ridosso dell’estate 2021.

Il DL Omnia cede la zona di Imperia al DL Macri.

Forte impegno da parte dello Snag Locale che con la Presidente Tatiana Locchi ha vissuto spalla a spalla con gli edicolanti del territorio.

Un cambiamento radicale e in particolare per la questione dell’informatizzazione, che lo SNAG di Imperia ha sempre cercato di ottenere.

La Presidenza SNAG di Imperia è comunque impegnata a sostenere la rete in un passaggio che ancora deve essere completato a dovere.


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